Esercizi per il rinforzo della parete addominale – Video e dispensa

Marzo 20, 2018 - by Team Diastasi Italia - in Esercizi

No Comments

Valentina Vandelli, dottoressa in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, ha redatto questa dispensa corredata da video esplicativi sugli esercizi consigliati sia per chi ha diastasi dei retti addominali, sia per chi ha appena eseguito un intervento di plicatura degli stessi.

Diversi studi hanno dimostrato che l’esecuzione di esercizi addominali classici possono aumentare in maniera importante la pressione intraddominale e avere così conseguenze negative sull’organismo
aumentando nella donna il rischio di discesa degli organi presenti nella cavità pelvica (prolasso), incontinenza, rilassamento del muscolo perineale e, anche nell’uomo, di ernie addominali e inguinali.

Per allenare la parete (che ha molte importanti funzioni, come il contenimento dei visceri, la stabilizzazione lombare, la facilitazione della defecazione, la funzione estetica..) senza che venga generato un incremento della pressione intraddominale, con tutte le implicazioni negative che esso induce, vengono proposti di seguito alcuni esercizi di rinforzo in contrazione isometrica, ossia esercizi contro resistenza, senza accorciamento del muscolo retto dell’addome.

Da questo link è possibile scaricare la dispensa con la spiegazione degli esercizi ed alcuni accorgimenti utili per indossare la panciera.

Commenta

Share this article

Team Diastasi Italia

8 thoughts to “Gestione della diastasi dei retti addominali nel pesista”

  • Stassi Alessandro

    20 Agosto 2018 at 14:29

    Buon pomeriggio ,vi chiedo informazioni sull’intervento x diastasi addominale .

    Rispondi
  • Nicola Moramarco

    3 Febbraio 2019 at 17:18

    Ho quasi 70 anni, mi mancano 2 mesi. Sono affetto da diverse patologie quali: diabete tipo2 con l’insulina; iperteso; ho fatto la ricostruzione della valvola mitrale e chiusura del forame ovale; ho una discopatia multipla; prolasso della pancia-addome . Sono oporabile? Se sì , in quale ospedale e se in convenzione ASL? Grazie anticipate per la risposta.
    Nicola Moramarco.

    Rispondi
  • Valle

    19 Novembre 2019 at 17:32

    Ciao,
    vorrei informazioni su un chirurgo in lombardia che effettua intervento (anche estetico) per diastasi in forma privata a costi sostenibili :-).
    Grazie.

    Rispondi
  • marcella

    12 Marzo 2021 at 6:47

    vorrei sapere se ci sono corsi on line di ginnastica ipopressiva. grazie

    Rispondi
  • Lorena Di Nardo

    14 Ottobre 2022 at 14:42

    Salve, quando nell’ultimo esercizio si parla di “spingere i gomiti”: dove devono spingere nello specifico? verso il lettino? Grazie

    Rispondi
  • Francesca DM

    2 Gennaio 2023 at 22:56

    Salve, quando nell’ultimo esercizio si parla di “spingere i gomiti”: dove devono spingere nello specifico? verso il lettino? Grazie

    Rispondi
  • Adelio

    16 Gennaio 2024 at 15:37

    buongiorno,
    è possibile avere la dispensa di questo video?
    grazie.

    Adelio

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Make an appointment and we’ll contact you.

    * campi obbligatori