Giugno 05, 2020
Impacto Training: programma allenamento post gravidanza e diastasi
Valentina Vandelli, dottoressa in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, ha redatto questa dispensa corredata da video esplicativi sugli esercizi consigliati sia per chi ha diastasi dei retti addominali, sia per chi ha appena eseguito un intervento di plicatura degli stessi.
Diversi studi hanno dimostrato che l’esecuzione di esercizi addominali classici possono aumentare in maniera importante la pressione intraddominale e avere così conseguenze negative sull’organismo
aumentando nella donna il rischio di discesa degli organi presenti nella cavità pelvica (prolasso), incontinenza, rilassamento del muscolo perineale e, anche nell’uomo, di ernie addominali e inguinali.
Per allenare la parete (che ha molte importanti funzioni, come il contenimento dei visceri, la stabilizzazione lombare, la facilitazione della defecazione, la funzione estetica..) senza che venga generato un incremento della pressione intraddominale, con tutte le implicazioni negative che esso induce, vengono proposti di seguito alcuni esercizi di rinforzo in contrazione isometrica, ossia esercizi contro resistenza, senza accorciamento del muscolo retto dell’addome.
Da questo link è possibile scaricare la dispensa con la spiegazione degli esercizi ed alcuni accorgimenti utili per indossare la panciera.
8 thoughts to “Gestione della diastasi dei retti addominali nel pesista”
Stassi Alessandro
20 Agosto 2018 at 14:29
Buon pomeriggio ,vi chiedo informazioni sull’intervento x diastasi addominale .
– Team Diastasi
23 Agosto 2018 at 11:54
Salve Alessandro, trova tutte le info sulle varie sezioni del nostro sito. Le consigliamo anche di iscriversi al gruppo Facebook Diastasi Uomo https://www.facebook.com/groups/1840031242967412/
Nicola Moramarco
3 Febbraio 2019 at 17:18
Ho quasi 70 anni, mi mancano 2 mesi. Sono affetto da diverse patologie quali: diabete tipo2 con l’insulina; iperteso; ho fatto la ricostruzione della valvola mitrale e chiusura del forame ovale; ho una discopatia multipla; prolasso della pancia-addome . Sono oporabile? Se sì , in quale ospedale e se in convenzione ASL? Grazie anticipate per la risposta.
Nicola Moramarco.
Valle
19 Novembre 2019 at 17:32
Ciao,
vorrei informazioni su un chirurgo in lombardia che effettua intervento (anche estetico) per diastasi in forma privata a costi sostenibili :-).
Grazie.
marcella
12 Marzo 2021 at 6:47
vorrei sapere se ci sono corsi on line di ginnastica ipopressiva. grazie
Lorena Di Nardo
14 Ottobre 2022 at 14:42
Salve, quando nell’ultimo esercizio si parla di “spingere i gomiti”: dove devono spingere nello specifico? verso il lettino? Grazie
Francesca DM
2 Gennaio 2023 at 22:56
Salve, quando nell’ultimo esercizio si parla di “spingere i gomiti”: dove devono spingere nello specifico? verso il lettino? Grazie
Adelio
16 Gennaio 2024 at 15:37
buongiorno,
è possibile avere la dispensa di questo video?
grazie.
Adelio