Aprile 16, 2020
Principi di prevenzione della diastasi in gravidanza, a cura del prof. Giuseppe Pozzi
Pubblichiamo un riassunto tradotto dello studio condotto dalla prestigiosa rivista americana di chirurgia plastica Plastic and Reconstructive Surgery:
Gli autori hanno studiato l’incidenza della lombalgia e dell’incontinenza urinaria nella popolazione postpartum che si è presentata per l’addominoplastica e l’entità del miglioramento dopo l’intervento.
Lo studio, condotto su 214 pazienti ed effettuato tramite questionari convalidati somministrati prima dell’intervento ed a 6 settimane e 6 mesi dopo l’intervento, ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo del dolore lombare e dell’incontinenza urinaria dopo l’addominoplastica con riparazione dei muscoli retti addominali.
I dati sono stati raccolti in modo prospettico, sono stati coinvolti 9 chirurghi indipendenti e sono stati utilizzati 6 diversi metodi di addominoplastica. A 6 mesi nessun singolo metodo di addominoplastica si è dimostrato più efficace rispetto ad un altro.
Possiamo presupporre che il miglioramento del mal di schiena è causato da un ripristino della condizione di prepartum con plicatura della diastasi e rimozione di pelle e grasso in eccesso.
La diminuzione postpartum della capacità funzionale è attribuibile a una riduzione della stabilità della regione lombopelvica. Oltre alla lombalgia, i pazienti dopo il parto spesso soffrono di una mancanza di “forza centrale”, trovando difficile stare su una gamba sola o alzarsi da una posizione supina. Questa condzione di instabilità persiste fino a quando l’integrità del “contenitore addominale” viene ripristinata; quando il gap dei muscoli retti è chiuso, la funzionalità aumenta.
La chiusura della diastasi ripristina la tensione fasciale addominale riportando questi muscoli alla loro lunghezza fisiologica; stringendo questa ampia struttura e stabilizzando la colonna lombare, la stabilità pelvica viene ripristinata dall’alto. L’addominoplastica con plicatura rettale migliora la postura con una retroposizione delle pelvi e un avanzamento compensatorio della testa e delle spalle. La lordosi viene ripristinata nella condizione di pre-partum, insieme alla stabilità.
Questo effetto può essere dimostrato nel paziente pre-addominoplastica indossando una cintura pelvica: il dolore alla schiena migliora, così come la postura, mediante l’applicazione di uno stabilizzatore esterno. Per cui, se il paziente migliora con una cintura, è probabile che un’addominoplastica effettui un miglioramento permanente.
Il meccanismo di miglioramento dei sintomi urinari è oggetto di diverse teorie, queste vanno da una riduzione del peso addominale anteriore, all’aumentata forza della parete addominale anteriore che porta a uno svuotamento della vescica più completo.
L’addominoplastica con riparazione del retto migliora il mal di schiena e l’incontinenza urinaria legati alla gravidanza ripristinando l’addome allo stato di pre parto, ma potrebbe non essere in grado di correggere una lesione alla schiena o problemi urodinamici non definiti.
Conclusione: l’addominoplastica con riparazione dei retti crea un miglioramento significativo dei sintomi funzionali della lombalgia e dell’incontinenza urinaria.
Fonte Plastic and Reconstructive Surgery (Journal of the American Society of Plastic Surgeons):
Video: https://journals.lww.com/plasreconsurg/Pages/videogallery.aspx?videoId=1302&autoPlay=true
4 thoughts to “Osteopatia e diastasi addominale”
Eleonora Marchioro
10 Giugno 2020 at 14:55
Buongiorno, vorrei sapere quale pancere consigliate durante la gravidanza. Io purtroppo ho scoperto solo durante la mia seconda gravidanza di avere una diastasi dei muscoli retti.
Teresa La placa
26 Gennaio 2022 at 10:11
Buongiorno…..avrei piacere di avere più informazioni per quanto riguarda l’intervento sulla diastasi addominale, essendone colpita.
Chiedo gentilmente di essere contattata è parlarne con un esperto
Grazie.
– Team Diastasi
22 Marzo 2022 at 14:05
Non forniamo consulenze private, può trovare tutte le informazioni sul nostro sito o iscrivendosi al gruppo Facebook Diastasi Italia
DonatellA
6 Luglio 2024 at 21:51
Ho 74 anni ed una diastasi di 6 cm,oltre alla pancia e stomaco enormi,ho perdite urinarie,mal di stomaco…..,prolasso,non ho avuto gravidanze
È indicato un intervento chirurgico alla mia età?
Faccio ginnastica
Grazie