Diastasi addominale: il primo sito completo sulla patologia

T.C. (sarà un destino… ho le stesse iniziali del taglio cesareo)

Una vita da formosa, ma famosa per il ventre ultra piatto!!..
Sei anni fa la mia prima gravidanza gemellare, con mille complicazioni, con due bimbe sanissime ma un utero che non reggeva, appena terminata la 29esima settimana, eccole arrivare… travaglio e dilatazione completa per poi… cesareo di urgenza con taglio orizzontale della parete addominale (alzare il muscolo e tagliare solo utero troppa fatica!!) Post operatorio da film dell’horror…
Appena partorito perdo tutti i kg e dimagrisco ancora, ma mi resta una pancetta strana che partiva da sotto il seno… e tutti mi dicevano hai appena partorito due bambine, è utero che deve ritirarsi e organi che devono rientrare… Ma niente, dimagrisco ancora con molta fatica, ma il mio ventre piatto un lontano ricordo.
Un anno fa di nuovo, nuova gravidanza, questa volta singola… Ma un pancione che sembrava ci fossero tre gemelli e clinicamente tutto perfetto tranne mio utero che come sempre non regge… altri tre mesi a letto in ospedale… questa volta a termine nasce una bambinona. Di nuovo travaglio completo, dilatazione e cesareo di urgenza!!! Altro post di inferno, ma migliore del primo… Ma questa volta una pancia paurosa, gonfia, dura, tipica da donna incinta… scompensi alla schiena, intestinali, male ad un anca… e soprattutto a nove mesi dal parto non riuscire più a mettere un pantalone che non sia quello pre maman… mi fanno tutti male e quando provo a contenere troppo inizio anche ad accusare prolasso della vescica… insomma una 80enne!! Presa dallo sconforto leggo esperienza molto simile alla mia di una mamma di gemelli, in un gruppo fb! A quel punto penso, ma allora non è colpa mia… una donna meravigliosa ci consiglia il gruppo diastasi, dicendo che erano molto disponibili ed informate… chiedo subito amicizia, mai sentito questa parola “dia sta si” :O così un mattino trovo che una certa Adriana ha accettato mia richiesta… da lì mi si è aperto un mondo sconosciuto che mi ha ridato la speranza davvero!!! Oltre ad aver trovato persone stupende, trovo il vero conforto, la conoscenza, la forza ed il coraggio per non essere sola in questo percorso… ho deciso che lo affronterò, grazie al gruppo sto cercando di capire se nella mia regione o fuori… ma lo farò è tornerò a sorridere con “due stupendi sorrisi” … Grazie di cuore a voi, admin e grazie Adriana!