Dermopigmentazione paramedicale: cos’è e come aiuta nell’accettazione della cicatrice

Aprile 26, 2018 - by Team Diastasi Italia - in Info utili e consigli

No Comments

La dermopigmentazione (più comunemente chiamata Trucco Semipermanente) è conosciuta ed utilizzata prevalentemente a scopo estetico, per “abbellire” e far risaltare alcune zone del viso come labbra, occhi e sopracciglia.

Il vero scopo della dermopigmentazione, oltre a quello estetico, è però quello di poter correggere, modificare alcuni “difetti”, che possono compromettere il benessere fisico/psichico di una persona. Ad oggi è possibile correggere asimmetrie, nascondere l’alopecia, evidenziare una mucosa inesistente ecc. Grazie alla dermopigmentazione paramedicale è possibile intervenire su alcuni tipi di problematiche, cercando di correggerle, camuffarle, in modo da farle sparire o renderle evidenti il meno possibile.

Nello specifico, è in grado di:

  • ricreare, ricostruire il complesso areola-capezzolo mono-bilaterale (dopo mastectomia, asimmetrie areolari ecc.)
  • nascondere o minimizzare cicatrici chirurgiche e traumatiche (dopo mastoplastica, mastopessi, addominoplastica, ecc.)
  • minimizzare macchie ipo-ipercromiche (come vitiligine o smagliature)

La dermopigmentazione ha fatto passi da gigante, e oggi non deve essere ritenuta solo “un capriccio” estetico, ma qualcosa di molto più profondo per l’accettazione di sè.

Ovviamente i risultati dipendono da molti fattori (età, tipo di pelle, etnia, tipo di trauma o intervento ecc.) ed ogni situazione va valutata singolarmente, in alcuni casi previa valutazione e benestare del medico chirurgo o attraverso lavoro d’équipe.
 
Michela Bocchi
Infermiera e dermopigmentista
Commenta

Share this article

Team Diastasi Italia

One thought to “Benefici dell’addominoplastica su lombalgia e incontinenza urinaria”

  • Nicoletta Papa

    29 Agosto 2022 at 17:37

    Mi chiamo Nicoletta ho 48 anni il mio primo sintomo (gonfiore addominale) è subentrato dopo le due gravidanze (2006-2007. In una fase di accertamenti e visite per questo gonfiore mi è stato riscontrato un tumore germinale ad uno vaio per qui sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per asportare ovaio dx. È seguito ciclo di chemioterapia e dopo i 5 anni di controlli semestrali sono guarita definitivamente. Sempre per lo stesso sintomo di gonfiore addominale e una pretuberanza quando da supina mi alzavo con la schiena ,mi sono rivolta ad un gastroenterologo che mi ha riscontrato una laparocele a cui è seguito un’altro intervento chirurgico con una rete. Dopo qualche anno mi è stata riscontrata una recidiva di laparocele. Ad oggi ho sempre mal di schiena (lombare)e cervicale, il gonfiore addominale che aumenta durante la giornata, nausea, incontinenza.pesantezza al bacino e alle gambe. Ho scoperto informandomi che la diastasi addominale provoca questi sintomi per cui un’amica che si è sottoposta a questo intervento mi ha detto di chiedere aiuto a Diastasi Italia. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Make an appointment and we’ll contact you.

    * campi obbligatori