Aprile 16, 2020
Principi di prevenzione della diastasi in gravidanza, a cura del prof. Giuseppe Pozzi
La letteratura scientifica è concorde nel sostenere che seppure una diastasi possa in alcuni casi contribuire all’insorgenza di dolore rachideo nel periodo postparto, non necessariamente i due aspetti sono correlati in maniera significativa se coesistenti subito dopo la gravidanza. La diminuzione di stabilità del rachide è invece sempre correlata positivamente all’insorgenza di algia lombosacrale. Come comportarsi allora se entrambe le problematiche sono presenti nella donna nel periodo post gravidico? Quali sono i criteri operativi da considerare e la corretta progressione delle esercitazioni da svolgere?
Questo video di Lara Callarelli, chinesiologo e collaboratrice di Diastasi Italia, parla della correlazione tra la diastasi addominale post parto e la sintomatologia dolorosa a livello lombo sacrale e rachideo.
Lara Callarelli
Chinesiologo Specialista in Attività Fisica in Gravidanza e Postparto
Direttore Formazione ISEC srl
https://www.facebook.com/isectraining
4 thoughts to “Osteopatia e diastasi addominale”
Eleonora Marchioro
10 Giugno 2020 at 14:55
Buongiorno, vorrei sapere quale pancere consigliate durante la gravidanza. Io purtroppo ho scoperto solo durante la mia seconda gravidanza di avere una diastasi dei muscoli retti.
Teresa La placa
26 Gennaio 2022 at 10:11
Buongiorno…..avrei piacere di avere più informazioni per quanto riguarda l’intervento sulla diastasi addominale, essendone colpita.
Chiedo gentilmente di essere contattata è parlarne con un esperto
Grazie.
– Team Diastasi
22 Marzo 2022 at 14:05
Non forniamo consulenze private, può trovare tutte le informazioni sul nostro sito o iscrivendosi al gruppo Facebook Diastasi Italia
DonatellA
6 Luglio 2024 at 21:51
Ho 74 anni ed una diastasi di 6 cm,oltre alla pancia e stomaco enormi,ho perdite urinarie,mal di stomaco…..,prolasso,non ho avuto gravidanze
È indicato un intervento chirurgico alla mia età?
Faccio ginnastica
Grazie